Roseto degli Abruzzi saluta il Giro d’ Italia!
Roseto degli Abruzzi si prepara a salutare il Giro d’ Italia, che come tutti gli appassionati di ciclismo sanno già da un po’, è proprio dall’ Abruzzo che vedrà la sua partenza ufficiale, nello specifico dalla splendida cornice della Costa dei Trabocchi.
Alcune curiosità che non sapevi di questo magnifico evento!
– Oltre ad essere un onore, è una gioia immensa vedere per la seconda volta la nostra regione protagonista della tappa iniziale, a ben ventidue anni di distanza dall’ unico precedente.
– A cento giorni di conto alla rovescia dallo start ufficiale, precisamente nella notte del 26 gennaio scorso, le 21 città che ospiteranno la corsa si sono tinte di rosa, colore ufficiale della manifestazione.
I monumenti abruzzesi che si sono illuminati di Rosa sono i Trabocchi a Fossacesia e il Castello Aragonese a Ortona (la 1ª tappa del Giro 2023, il 6 maggio, sarà Fossacesia Marina – Ortona – Costa dei Trabocchi), il Castello della Monica a Teramo e L’Aquilone a San Salvo (la 2ª tappa, il 7 maggio, sarà Teramo – San Salvo), la Bagnante a Vasto Marina (la 3° tappa, l’8 maggio, sarà Vasto-Melfi, e parlerà in parte abruzzese) e infine il Castello Cinquecentesco a L’Aquila (per ricordare la 7ª tappa, il 12 maggio, quando la Carovana rosa tornerà in Abruzzo per affrontare l’importante salita di Campo Imperatore, ai piedi del meraviglioso Gran Sasso d’Italia).
– L’ Abruzzo sarà protagonista per più giorni, con la tappa iniziale e la seconda completamente in territorio regionale, per poi ospitare la partenza della tappa numero tre da Vasto, e l’ arrivo della tappa numero sette a Campo Imperatore, con una salita gloriosa e storica che tutti gli appassionati conoscono!
– Purtroppo i nostri meravigliosi ciclisti abruzzesi, Dario Cataldo e Giulio Ciccone, sfortunatamente non prenderanno parte al Giro, per i postumi di un infortunio abbastanza importante il primo, e per i postumi del Covid contratto a fine aprile il secondo. Nonostante ciò, i nostri portabandiera regionali sono sempre nei nostri cuori e siamo certi che torneranno più forti di prima!
Roseto degli Abruzzi vedrà il passaggio della Carovana Rosa domenica 7 maggio, nella tappa numero due, da Teramo a San Salvo. Sarà una tappa che alterna tratti costieri pianeggianti con tratti nell’entroterra, con brevi salite.
Che dire amici… Mi raccomando tutti incollati al televisore a seguire il nostro meraviglioso ed emozionante Giro d’ Italia!